Primo Soccorso per Attività appartenenti al gruppo BC

Il datore di lavoro ha l’obbligo, secondo quanto disposto dall’art. 18 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08 di designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro, di salvataggio, di primo soccorso, e comunque di gestione dell’emergenza.Tale corso ha infatti lo scopo di le conoscenze teorico – pratiche previste dal D.M. 16.07.03 n. 388 “regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale”

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO

Il corso è rivolto a tutti gli addetti designati dal Datore di Lavoro a ricoprire l’incarico di addetto di pronto soccorso, nonché al Datore di Lavoro stesso qualora voglia ricoprire personalmente tale incarico.

COME E’ STRUTTURATO IL CORSO

Il corso è così suddiviso:

  • Parte teorica dove verranno illustrati concetti generali di: modalità di allertamento del sistema di soccorso, riconoscimento dell’emergenza sanitaria, attuazione degli interventi di primo soccorso, riconoscimento traumi e patologie specifiche su ambienti di lavoro;
  • Parte pratica comprendenti esercitazioni atte a acquisire le capacità di intervento pratico

 Inoltre per ciascun partecipante è previsto:

  • Lunch e Coffee break
  • Fornitura del materiale didattico
  • Uso dei presidi di pronto soccorso per la prova pratica: manichino, defibrillatore, barelle, bende, garze ecc..
  • Test di verifica dell’apprendimento

 Al termine del corso, per ciascun partecipante, sarà rilasciato un attestato di frequenza e un attestato all’azienda con riportato il nominativo dei partecipanti.

QUANTO DURA IL CORSO

12 ore

IL CORSO NECESSITA DI UN AGGIORNAMENTO

Secondo quanto stabilito dall’art. 3 comma 5 D.M. 16.07.03 n.388 la formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico. 

Data Inizio
Data Fine
Titolo
14 novembre 2018 alle 08:30
14 novembre 2018 alle 14:30
2° corso - lezione 1 di 2
21 novembre 2018 alle 08:30
21 novembre 2018 alle 14:30
2° corso - lezione 2 di 2