Documento di Valutazione dei Rischi da impiego di Videoterminale

Tutte le attività lavorative in cui operino dipendenti o ad essi equiparati che comportano l'uso di attrezzatura munita di videoterminale, devono analizzare...

Il Titolo VII – ATTREZZATURE MUNITE DI VIDEOTERMINALI, del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i., indica l’obbligo da parte del datore di lavoro, all’atto della valutazione dei rischi, dell’analisi del posto di lavoro (art. 174 comma 1), inteso come insieme delle attrezzature munite di videoterminale, con tastiera o altro sistema di immissione dati, apparecchiature connesse, supporto per i documenti, sedia, piano di lavoro, nonché l'ambiente immediatamente circostante (art. 173).

CHI LO DEVE FARE

Tutte le attività lavorative in cui operino dipendenti o ad essi equiparati (es. soci lavoratori, partecipanti a tirocini formativi, ecc.), che comportano l'uso di attrezzatura munita di videoterminale, inteso come  “schermo alfanumerico o grafico a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato”, devono analizzare la relativa postazione.

Sono esplicitamente escluse da detto obbligo, le seguenti attività:

  • posti di guida di veicoli o macchine;
  • sistemi informatici montati a bordo di un mezzo di trasporto;
  • sistemi informatici destinati in modo prioritario all'utilizzazione da parte del pubblico;
  • macchine calcolatrici, ai registratori di cassa e a tutte le attrezzature munite di un piccolo dispositivo di visualizzazione dei dati o delle misure, necessario all'uso diretto di tale attrezzatura;
  • macchine di videoscrittura senza schermo separato.

QUANDO VA REDATTO

La valutazione dei rischi connessi al videoterminale, essendo parte integrante del documento di valutazione dei rischi di cui all’art. 17 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i., va redatto entro 90 giorni dalla data di inizio attività.

AGGIORNAMENTO 

 

Esso va ripetuto in occasione di modifiche dell'attività lavorativa significative ai fini della sicurezza e della salute sul lavoro, connesse con l’impiego di suddetta attrezzatura. 

Corsi correlati

vedi tutti