Sistemi di Gestione

Qualità, Ambiente, Sicurezza

SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÁ 

Un Sistema di gestione della qualità (SGQ) è un sistema organizzativo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di pianificazione ed organizzazione; progettato con il più idoneo rapporto tra costi (efficienza) e benefici (efficacia) consente all’organizzazione di monitorare lo stato di salute del proprio sistema organizzativo.

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE 

Per avere la consapevolezza delle proprie problematiche ambientali derivanti dall’attività svolta sia verso l’interno (ambienti lavorativi) che verso l’esterno (ambiente circostante); dotarsi di un insieme di strumenti che ne permettano il controllo sistematico. In particolare, il Sistema di Gestione Ambientale è utile per la corretta gestione delle prescrizioni e degli adempimenti previsti dalla legislazione vigente in materia ambientale. Permette una riduzione, anche significativa, dei costi di gestione dell’organizzazione in materia di ambiente. Adottare un SGA non  è un obbligo di legge ma la scelta volontaria di chi sente la responsabilità della tutela dell’ambiente proprio e degli altri. Inoltre l'adozione di un SGA conforme alla UNI EN ISO 14001 ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni in materia di ambiente.

SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Un Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) è un sistema organizzativo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza aziendale, progettato con il più idoneo rapporto tra costi (efficienza) e benefici (efficacia). Adottare un SGSL non  è un obbligo di legge ma la scelta volontaria di chi sente la responsabilità della sicurezza propria e degli altri.

Adottare un SGSL consente di ridurre i costi della non sicurezza:

  • indiretti perché riduce la probabilità di accadimento degli infortuni e i costi che ne conseguono;
  • diretti perché si può chiedere la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione dopo i primi due anni di attività (D.M. 12/12/2000, come modificato dal D.M. 03/12/2010) applicato ai sensi dell'ex art. 24 delle Modalità di Applicazione delle Tariffe dei premi (MAT)

Inoltre l'adozione di un SGSL conforme all'art. 30 del D.Lgs 81/08 (OHSAS 18001) ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (D.Lgs. 231/2001).

Corsi correlati

vedi tutti