Formazione Dirigenti

Il corso si propone la finalità di fornire le nozioni necessarie per un adeguato adempimento degli obblighi e dei compiti loro attribuiti rispettivamente di organizzazione e di controllo, nonché gli strumenti cognitivi e relazionali utili per lo svolgimento del proprio ruolo dal punto di vista prevenzionistico.

Secondo quanto stabilito dall’art. 37 comma 7 del D.Lgs. 81/08 i dirigenti ricevono a cura del datore di lavoro un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutti gli addetti designati dal Datore di Lavoro a ricoprire l’incarico di dirigente, così come definito dall’art. 2, comma 1, lettera d) del D.Lgs. 81/08 e alla gestione delle emergenze, nonché al Datore di Lavoro stesso qualora voglia ricoprire personalmente tale incarico.

DURATA

Il corso ha una durata di 16 ore e prevede la frequenza minima di almeno 90% delle ore di formazione.

COME E’ STRUTTURATO

La formazione di tali soggetti, secondo quanto stabilito dall’ Accordo Stato-Regioni del 21/12/2012, entrato in vigore l’11 gennaio 2012,  va a sostituire integralmente quella prevista per i lavoratori ed è strutturata nei seguenti 4 moduli:

  • MODULO 1.GIURIDICO-NORMATIVO;
  • MODULO 2. GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA
  • MODULO 3. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI
  • MODULO 4. COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI

Inoltre per ciascun partecipante è previsto:

  • Presenza di un tecnico specializzato per l’assistenza ai partecipanti
  • Coffee break
  • Fornitura di una cartellina contenente: dispensa del corso (stampabile), testo unico sulla sicurezza D.lgs 81/08 aggiornato al D.lgs 106/09,, D.M. 10.03.98, altri decreti e circolari, un blocco per gli appunti, penna.
  • Test di verifica dell’apprendimento obbligatoria con colloquio o test.

Al termine del corso, per ciascun partecipante, sarà rilasciato un attestato di frequenza e un attestato all’azienda con riportato il nominativo dei partecipanti.

AGGIORNAMENTO

Secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 l’aggiornamento è quinquennale, con durata minima di 6 ore in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.